Piazzamento Pedine nel Gioco Politico
GIOCO POLITICO RISVEGLIO
Si piazza una pedina a turno per ogni nobile. Per verificare l’ordine si pesca una tessera numerata e ci si dispone intorno alla mappa nell’ordine della tessera.
Il numero di pedine di cui si dispone è pari a 2 + 1 per ogni evento a cui si è partecipato (2 Banchetti valgono come 1 Evento, 1 Banchetto non conta: arr. difetto).
Nel conteggio si include anche Risveglio III se si è presenti fisicamente all’evento.
Partecipano anche i NEUTRI (Nobili usati da nessuno ma presenti nella storia di Vulci).
Ogni nobile posiziona il segnalino che lo rappresenta nella città da cui proviene o che è base di questo nobile. La città, se non già stabilita in precedenza, viene scelta al momento del primo piazzamento.
Sono possibili massimo 2 nobili per ogni città, mentre sono 3 coloro che possono scegliere Vulci (ma solo se si è partecipato a R I o R II con lo stesso personaggio).
Una volta definito, questo va scritto anche nella scheda di personaggio e farà parte integrante della storia del nobile stesso.
ORDINE DI PIAZZAMENTO:
a) 1^ Pedina: Una Tenuta nella stessa Regione di Partenza;
b) 2^ Pedina: Una Tenuta nella stessa Regione di Partenza, OPPURE in una Regione confinante, OPPURE una Miniera nella Regione in cui si ha una Tenuta;
c) 3^ Pedina: Una Tenuta nelle regioni dove se ne ha già una o in una confinante, OPPURE una Miniera in una Regione dove si ha una Tenuta, OPPURE un Ergasterio in una regione dove si ha un possedimento se si ha almeno una Miniera;
d) 4^ Pedina: vedi punto c) OPPURE un Ergasterio in una Regione dove si ha almeno una Tenuta e si posseggono 3 Tenute in tutto;
e) 5^ e 6^ Pedina: vedi sopra, ma si può mettere il segnalino su qualsiasi tipo di possedimento (Tenuta, Miniera, Ergasterio);
NOTA: il numero massimo di Ergasteri che si possono avere è sempre e comunque 2 per ogni singolo Nobile.
NOTA Finale: se si ha l’impossibilità a piazzare le pedine di possesso secondo le linee guida sopra descritte perché si è bloccati e tutte le caselle sono piene, si può posizionare il controllo su qualsiasi tipo di possedimento che si trova più vicino (in termine di territori) alla figurina del nobile in questione. In caso di parità di distanza e in caso di più possibile tipologie, sceglie il Nobile.
E’ possibile rinunciare a piazzare un segnalino (in modo definitivo) per ottenere 2d6 di Monete.